giovedì 28 agosto 2014

E pensare che volevo riportarla in soffitta…

Si proprio così, dopo il primo deludente tentativo di cottura nel fornetto Versilia ero tentata di riportarla in soffitta dove è stata per tanti anni ma oggi ho voluto fare un’altra prova e devo dire che il risultato è stato sorprendente! La pentola è ancora quella della nonna di Marco quindi penso abbia almeno una trentina d’anni ma funziona ancora alla grande.
Ecco qui il ciambellone che ho fatto domenica


Come vi sembra? Io vi posso dire che è sia bello che buono!!!
Vi metto anche la ricetta così se volete provare sentirete che profumino per casa, ho modificato una ricetta trovata nel gruppo facebook “il forno sul fornello”
Ingredienti:
4 uova
150 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 400 gr ma a me sembravano troppi)
300 gr di farina 00
100 gr di frumina (la ricetta originale prevedeva la fecola ma io l’avevo finita)
1 busta di lievito per dolci
Buccia di un limone
Un pizzico di sale
140 gr di olio di semi
100 gr di acqua gasata
Io ho fatto tutto con il bimby perciò ho polverizzato zucchero e buccia di limone 20 secondi a velocità 8, poi ho inserito tutti gli ingredienti tranne il lievito 40 secondi velocità 4 e infine il lievito 10 secondi a velocità 5.
Ho versato il tutto nel fornetto Versilia da 24 cm e cotto sul fornello medio a fiamma basse per un’ora, fatto la prova stecchino e sformata dopo qualche minuto.

Questa ricetta si può anche variare con l’aggiunta di gocce di cioccolato, cacao a seconda della vostra fantasia.

lunedì 25 agosto 2014

Le cannucce di carta, una piacevole sorpresa

Girando per blog ho visto che un cuore che sembrava come quelli in viticcio che si trovano nei negozi così ho scoperto che si possono fare con le cannucce di carta fatte riciclando i quotidiani e  grazie al gruppo facebook “ creare con le cannucce di carta” mi sono buttata in questo nuovo mondo creativo e questi sono i primi cuori che ho realizzato.




L’intreccio mi ha sempre affascinata ma finora non avevo trovato nessuno che mi insegnasse e soprattutto il problema era reperire il materiale ma con le cannucce di carta si possono fare dei cesti meravigliosi con materiale di riciclo, io in particolare finora ho usato i quotidiani ma con i volantini vengono delle cannucce con dei colori stupendi. La prossima volta vi mostro altri lavori, sto producendo alla grande!

mercoledì 13 agosto 2014

Continuando con gli aggiornamenti…11 maggio Prima Comunione di Sofia Vittoria

Nonostante il tempo sempre incerto l’11 maggio è stata una proprio una bella giornata e abbiamo festeggiato la Prima Comunione della nostra principessa! Per lei ho realizzato come bomboniera un sacchettino con la tecnica origami che si può utilizzare come porta gioie o come trousse, è stato un lavorone perché tra le bomboniere di Andrea e queste ho impiegato più di un mese e mezzo di lavoro ma ne è valsa sicuramente la pena!



I biglietti di accompagnamento sono stati creati dalla mia carissima amica Sonia e la confezione esterna è stata realizzata dai ragazzi della Cooperativa Crescere Insieme.



Ho realizzato tutte le bomboniere con stoffe in tonalità viola/lilla, colore che Sofia ama molto in questo periodo (fenomeno Violetta J).

Ecco il centro tavola che abbiamo trovato al ristorante


la torta


e infine il trio delle meraviglie e foto di famiglia



al prossimo aggiornamento! ciao ciao

mercoledì 6 agosto 2014

è ora di fare qualche aggiornamento...cominciamo dal Battesimo di Andrea!

Ciao a tutti! finalmente riprendo in mano questo mio angolino ultimamente molto trascurato...non che sia stata con le mani in mano ma la mia voglia di scrivere non è mai stata eccessiva :-)
Inizio questo aggiornamento con il Battesimo di Andrea che è stato celebrato il 27 Aprile, giorno del nostro 12° anniversario di matrimonio! Abbiamo fatto una festa con parenti e amici sotto il nostro nuovo capannone quasi completato. Purtroppo è piovuto e quindi abbiamo fatto pochissime foto oltre a quelle del fotografo in chiesa. Inizio con il farvi vedere le bomboniere che ho preparato per gli amici, degli angioletti profumati


e questo il bigliettino che li accompagnava


mentre per i parenti mi sono affidata alla Cooperativa Crescere Insieme e i ragazzi hanno realizzato questi splendidi portafoto



e per i padrini, i miei nipoti, abbiamo fatto realizzare degli orologi, con il trattore per Riccardo e con il gufo per Lara


ed ecco il festeggiato con il suo nuovo gioco e la torta




alla prossima!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...