sabato 11 giugno 2011

Sabato sera: PIZZA!!!!!

Ormai è tradizione, il sabato sera qui in cascina si mangia la pizza rigorosamente fatta da me. La mia ricetta è molto semplice, probabilmente la usate anche voi, comunque ve la lascio:

500 gr di farina
300 gr di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio

Alcune precisazioni, la farina: io uso di solito un mix di farine, ho un barattolone dove metto tutti i pacchetti di farina iniziati per cui si crea un miscuglio di semola, grano duro, grano tenero e manitoba a secondo di quello che ho fatto durante la settimana! Il lievito lo compro dal fornaio a pacchetti da mezzo chilo che poi sbriciolo e metto in freezer sempre pronto all’uso.
Metto tutti gli ingredienti dentro la macchina del pane verso metà mattina e imposto il programma impasta e lievita che dura un’ora e mezza, dopo di che lascio l’impasto ancora a lievitare fino a dopo pranzo. Divido in due e stendo sulle teglie da forno con farcitura a piacere, io faccio sempre una prosciutto wustel e funghi e l’altra pizza a seconda di quello che ho in frigo! In questo periodo ci sono molte verdure così ho tagliato a dadini una zucchina, mezzo peperone giallo e mezzo rosso, fatto saltare in padella per due tre minuti e poi messo sulla pizza e via in forno! Ecco la foto di questa pizza, ancora cruda, dopo cotta non faccio mai in tempo a fotografarla vista la fame!!!! 


Ciao!!!!

2 commenti:

  1. Che buone le tue pizze, Deborah! peccato che questa ai peperoni non posso mangiarla, ma ne hai ancora di quella ai funghi? una fetta la accetto volentieri... è da molto che anch'io non preparo la pizza in casa...ora che siamo in vacanza, mi sa che qualche volta la rifaccio... a presto, buona domenica, Angela

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...Che buona!!!..E' arrivato un odorino nel mio blog!!!^^
    buon domenica
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...