Ormai è tradizione, il sabato sera qui in cascina si mangia la pizza rigorosamente fatta da me. La mia ricetta è molto semplice, probabilmente la usate anche voi, comunque ve la lascio:
500 gr di farina
300 gr di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio
Alcune precisazioni, la farina: io uso di solito un mix di farine, ho un barattolone dove metto tutti i pacchetti di farina iniziati per cui si crea un miscuglio di semola, grano duro, grano tenero e manitoba a secondo di quello che ho fatto durante la settimana! Il lievito lo compro dal fornaio a pacchetti da mezzo chilo che poi sbriciolo e metto in freezer sempre pronto all’uso.
Metto tutti gli ingredienti dentro la macchina del pane verso metà mattina e imposto il programma impasta e lievita che dura un’ora e mezza, dopo di che lascio l’impasto ancora a lievitare fino a dopo pranzo. Divido in due e stendo sulle teglie da forno con farcitura a piacere, io faccio sempre una prosciutto wustel e funghi e l’altra pizza a seconda di quello che ho in frigo! In questo periodo ci sono molte verdure così ho tagliato a dadini una zucchina, mezzo peperone giallo e mezzo rosso, fatto saltare in padella per due tre minuti e poi messo sulla pizza e via in forno! Ecco la foto di questa pizza, ancora cruda, dopo cotta non faccio mai in tempo a fotografarla vista la fame!!!!
Ciao!!!!
Che buone le tue pizze, Deborah! peccato che questa ai peperoni non posso mangiarla, ma ne hai ancora di quella ai funghi? una fetta la accetto volentieri... è da molto che anch'io non preparo la pizza in casa...ora che siamo in vacanza, mi sa che qualche volta la rifaccio... a presto, buona domenica, Angela
RispondiEliminaMmmmm...Che buona!!!..E' arrivato un odorino nel mio blog!!!^^
RispondiEliminabuon domenica
baciotti
Denny*